Lago di Carezza - Karersee Giro del lago di Carezza - Mittersee - 1519 mt. - Il Latemar
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Località vicine : Vigo di Fassa, 1382 m. in Val di Fassa - Nova Levante, 1182 m.
Base di partenza - parcheggio: Dal parcheggio Lago di Carezza, 1561 m. lungo la Grande Strada delle Dolomiti.
Tempo impiego: Complessivamente 1,30.
Grado di difficoltà: Escursione molto semplice per sentieri sempre ben preparati e segnalati.
Dislivello: m. 120 in salita e indiscesa.
Punto più elevato: Mittersee, 1585 m.
Punti di ristoro : Bar e souvenirs al parcheggio Lago di Carezza (no pernottamento).
Il lago di Carezza è situato lungo la Grande Strada delle Dolomiti e rimane sempre una sosta molto gradita per chi si trova a transitare nella zona. Sulle sue acque, anche se ormai scarse, si specchia il Latemar, tanto da trasformare il tutto in un panorama veramente straordianrio, non a caso è considerato un vero gioiello dell'Alto Adige e delle Dolomiti. Poco più in alto si può ammirare anche un secondo laghetto, il Mittersee ed entrambi si arrichiscono di acqua solamente con lo sciogliersi delle nevi.
Il percorso per arrivare al lago è abbastanza semplice, si parte dal parcheggio che si trova al lato della Grande Strada delle Dolomiti e si scende per scalinate fino al margine del lago, che nella parte più esposta è recintato, si può fare tranquillamente il giro del lago per poi fare ritorno al parcheggio. Per completare l'esperienza, arrivati sulla carreggiata (11 e 12 transenna), si procede per un centinaio di metri nel bosco verso Sud fino ad un bivio, dove si prosegue verso sinistra (12) per arrivare al Mittersee, 1585 m. circondato da abeti. - Si fa ritorno sulla strada, lungo la sponda Ovest del lago e si prosegue per il sentiero recintato, più avanti per il bosco e sncora per scalini si fa ritorno al parcheggio.